Pavimenti in parquet: il calore di una scelta senza tempo

La scelta classica per eccellenza, che non passa mai di moda e non perde mai il suo fascino!


pavimenti in parquet, anche grazie alla grande varietà di essenze disponibili, sono una delle soluzioni più amate ancora oggi. Eleganza, fascino, calore e comfort sono le caratteristiche che fanno dei pavimenti in parquet un vero classico intramontabile.


Il mercato dei pavimenti in legno  ha visto protagonista per molto tempo il  parquet massello tradizionale.  Con le nuove tecnologie, nuove tendenze e esigenze si è assistito all'ingresso e alla diffusione in modo imponente del parquet prefinito.

Il parquet tradizionale, maschiato sui bordi per agevolare l'incastro delle tavole, viene ultimato in opera. Le tradizionali fasi di levigatura e finitura siano esse a cera, a vernice o ad olio vengono effettuate sul posto e non in fabbrica.

L'evoluzione attuata dal prefinito con tavole composte da 2 o 3 strati a secondo delle dimensioni, preparato interamente in azienda, da  il vantaggio di una importantissima varietà di finiture superficiali e di trattamenti che si ottengono a mano o a macchina.

Trattamenti come la levigatura che rende la superficie più liscia, la spazzolatura più o meno profonda che mette in rilievo la fibra e le altre lavorazioni come la piallatura che ammorbidisce la superficie dando un aspetto naturalmente vissuto al pavimento ed operazioni più complesse come le anticature, il nodo scavato che valorizzano i nodi, esaltano le irregolarità o la naturale fibra del legno, sono possibili perchè realizzate in laboratorio.

Nasce dal concetto di riutilizzo delle materie prime, il lavoro di recupero di legname antico o di manufatti come i pali di Venezia  le cosiddette"briccole", alle quali si da nuova vita.

Quale che sia la scelta di essenze e finiture, tutti i nostri parquet sono contraddistinti dall'utilizzo di componenti tutti ecocompatibili, dall' acquisto di materia prima da fonti certificate o regolamentate con riforestazione controllata.

Ciò testimonia il grande rispetto e attenzione che Frigerio Ceramiche riserva all'ambiente, alla natura, all'uomo.








Frigerio Ceramiche Srl Via XXV Aprile, 17/38 Annone B.za (LC) - Tel. 0341.260787 - info@frigerioceramiche.com - P.IVA 02056030139  | Fri-web 2014 Cookie & Privacy policy